Tempo fa uno un mio studente con un blog di tecnologia, alla fine di una call Skype mi fa questa domanda: “vedo che Aranzulla nei primi paragrafi di tutti i suoi articoli si dilunga molto prima di fornire il contenuto, non sarà questo il suo segreto?”
Al che io gli ho risposto: “Montemagno ha avuto un’impennata di views e di iscritti da quando dice piru piru a inizio video, non sarà mica quello il suo segreto?”
Siccome vedo ancora tanti farsi questa domanda cerco di fare un chiarimento sia su questo che su come analizzare correttamente un leader.
Divagare e dilungarsi nei tuoi contenuti NON è una tecnica SEO, è una pessima cosa come qualunque copywriter può confermare.
Vai sempre dritto al punto evitando tutto ciò che può far perdere tempo prezioso, irritare o irretire il tuo lettore.
Vai sempre al punto e non usare mai più parole del necessario.
Sii sintetico nel senso più vero e profondo del termine, come le Operette Morali di Leopardi, che il buon Giordani definì “snelle nel lessico, non come un povero ma come un atleta”.
Quando analizzi il leader della tua categoria cerca di andare oltre ciò che è immediato, per non subire quelli che il buon Montale definiva “gli scorni di chi crede che la realtà sia quella che si vede”.
Quando analizzi un leader chiediti sempre se non stai guardando il dito rispetto alla luna: per non farlo, prima di qualsiasi conclusione, studiati la storia e lo storico dei dati, le relazioni, la crescita nel tempo senza dimenticare ciò che è stato fatto offline.
Alla prossima SEOAvventura,
Amin